Si sono conclusi in questi giorni i lavori della Giuria, Commissione esaminatrice, delle opere presentate alla Quarta Edizione del Premio Letterario Internazionale “Gabriele D’Annunzio” 2014 e ci sono le prime indiscrezioni sui risultati del concorso e quindi su chi sarà premiato nel corso della manifestazione, indetta al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo (Pe) nei giorni di sabato 18 ottobre alle ore 16 e domenica 19 ottobre alle ore 10. Nella prima giornata riceveranno il giusto riconoscimento i vincitori delle sezioni A (Poesia in lingua italiana), S (Sezione straniera) e B (Sezione speciale giovani). Nella giornata successiva, domenica le premiazioni riguarderanno le sezioni C ( Poesia in vernacolo), D (Narrativa) e sezione, fuori concorso, per gli alunni della Scuola Primaria.
I risultati della premiazione saranno pubblicati anche sul sito ufficiale dell’Associazione: www.premiodannunzio.it.
Quest’anno, come nelle edizioni precedenti, si è riscontrato una notevole partecipazione di concorrenti provenienti da varie parti d’Italia e da alcuni paesi stranieri. Il prof. Centorame Gabriele, presidente dell’Associazione “Area Libera” e organizzatore di tale Premio ha espresso la propria soddisfazione personale e dell’associazione ringraziando quanti hanno creduto nella validità di tale iniziativa, rivolta a tutti gli scrittori partecipanti e in modo particolare a coloro, specialmente i giovani, che hanno nel cuore il desiderio di scrivere, sia per diventare autore affermato e sia per diventare in futuro un giornalista per i media o per la carta stampata in genere. Nel corso della manifestazione del 18 e 19 ottobre sono previsti interventi di personalità importanti della cultura italiana, di critici d’arte e di personalità dello spettacolo. Le varie declamazioni delle opere premiate saranno intervallate da stacchetti musicali, da performance teatrali e da ricordi di autori del passato che hanno arricchito il nostro bagaglio culturale.
Nel corso della manifestazione saranno consegnati i premi alla memoria al Professore e Poeta Francesco Di Giampietro, di Città Sant’Angelo e al Martire della Resistenza Michele Del Greco di Anversa degli Abruzzi.
L’Associazione Culturale ” Area Libera” ha inoltre organizzato per le ore 13,30 del giorno 19 ottobre, alla fine della manifestazione, un pranzo conviviale presso “L’Incontro”, ristorante di pesce, nei pressi dell’uscita dell’autostrada di Pescara nord al fine di far incontrare poeti e scrittori provenienti da posti diversi.
Le varie lingue e i diversi dialetti potranno in tal modo comunicare ed armonizzarsi. Alla base della diversità formale è bene tener presente che il contenuto logico e sentimentale resta sempre il medesimo.